Presentazione
Durata
dal 10 Gennaio 2024 al 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
APPROFONDIMENTO SUI TEMI previsti per la gara dei Campionati di Scienze naturali tramite:
lezioni partecipate, video, materiale multimediale;
esercitazioni su test degli anni precedenti
allenamento su test online
Fase di istituto: individuazione degli allievi che parteciperanno alla fase regionale
Obiettivi
· consolidare la preparazione degli studenti in ambito scientifico;
· fornire agli studenti un’opportunità per verificare le proprie inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;
· realizzare un confronto tra le realtà scolastiche a livello regionale ed eventualmente a livello nazionale e internazionale;
· individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole secondarie di secondo grado italiane;
· migliorare la socializzazione e lo spirito di iniziativa potenziando l’autostima personale attraverso l’acquisizione di competenze scientifiche salde;
· fornire opportunità per la valorizzazione delle eccellenze nella scuola.
Luogo
In collaborazione con
Per l’anno scolastico 2023/24 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventiduesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione.
La fase regionale si svolgerà il 26 marzo 2024 presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Biologia dell'Università della Calabria
Partecipanti
Il Progetto, finalizzato alla partecipazione ai campionati per l'ambito Biologia, si sviluppa nella seconda parte dell’anno scolastico e coinvolge gli studenti con valutazioni elevate nelle discipline scientifiche ( Biologia, Igiene, Chimica) del triennio del corso di Biotecnologie sanitarie