Campionati di Italiano

Anno scolastico 2023/2024

Competizione organizzata dal MIM, inserita nel "Programma Valorizzazione Eccellenze" per incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana

dal 23 Ottobre 2023 al 19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Obiettivo di processoMigliorare la capacità di imparare ad imparare, acquisire competenze digitali,  migliorare interazione, collaborazione, integrazione e socializzazione.

Situazione in cui si intervieneCapacità di integrare conoscenze procedurali e competenze socio-relazionali e progettuali . Sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana. Capacità di sensibilizzare su tematiche di interesse.  Riflettere sulle strutture grammaticali e sintattiche quali chiave di accesso ad una corretta esposizione e produzione. Condividere momenti operativi attraverso lavori di gruppo, quali valori costruttivi di crescita individuale. Capacità di riconfigurare la scala dei valori. Stili di vita: stimolare una sana competizione nella dimensione del rispetto come chiave per costruire relazioni positive. Cambiamento: orientarsi e valorizzare le proprie risorse nell’ottica della consapevolezza del sé. Crescita: incontro e confronto con studenti di altri Istituti quale esercizio di cittadinanza e di democrazia. Successo scolastico. Capacità comunicativa/espositiva.  Rafforzare le competenze linguistiche per performances eccellenti in sede di gara in fase d’istituto, regionale e nazionale.

Competenze disciplinari: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Compiere inferenze.  Riflettere e rielaborare i testi utilizzando correttamente il lessico, le regole sintattiche e grammaticali

Competenze trasversali: DECISIONALITA’, RESPONSABILITA’, CAPACITA’ DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI, ORIENTAMENTO ALL’OBIETTIVO, CAPACITA’ DI FARE GRUPPO, CAPACITA’ DI APPRENDERE DAGLI ERRORI, CAPACITA’ DI CAPITALIZZARE LE OPPORTUNITA’, COMPETENZE ORGANIZZATIVE NEL GRUPPO DI PARI, COMPETENZE DECISIONALI, AUTOSTIMA E CONSAPEVOLEZZA DI SE’, MOTIVAZIONE ALLO STUDIOli:

Cometenze di cittadinanza: COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE, COMPETENZA MULTILINGUISTICA, COMPETENZA DIGITALE, COMPETENZA PERSONALE-SOCIALE, SAPER ORGANIZZARE IL PROPRIO APPRENDIMENTO, COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA, COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA CULTURALE

La tredicesima edizione dei Campionati di italiano a.s. 2023-24 si articolerà in base al nuovo regolamento nazionale.

Fase 1

Iscrizione sul portale MIUR dell’Istituto Da Vinci – Nitti e dei referenti scolastici nelle due aree in cui si articola la Scuola : area professionale e area tecnica. Selezione e raccolta dati personali dei partecipanti. Iscrizione sulla piattaforma dei partecipanti con generazione di password personale per l’accesso al portale.

Incontro e conoscenza degli alunni. Lettura del Regolamento, delle finalità, degli obiettivi e della organizzazione tecnica della competizione. Distribuzione della password attraverso mail personale.

Fase 2

Esercitazioni ed allenamenti online junior/senior sulla piattaforma con lezioni di supporto sulla riflessione linguistica.

Utilizzo consapevole della piattaforma per esercitazioni sulle varie tipologie di quesiti (net learning, clozemultiscelta, cloze a risposta breve,quesiti a risposta breve, quesiti a corrispondenza).

Fase 3

Preparazione e somministrazione scheda di autovalutazione, potenziamento delle strutture linguistiche, testuali, sintattiche, ripasso generale in vista della prima competizione con utilizzo consapevole dei tempi di elaborazione prova.

Partecipazione gara d’Istituto.

Graduatoria di merito stilata a carattere regionale e nazionale che evidenzia la collocazione del nostro Istituto. Pubblicazione dei vincitori sul sito scolastico.

Incontro con i vincitori della gara d’Istituto. Revisione degli allenamenti attraverso l’archivio ministeriale. Lezioni frontali sulle strutture linguistiche, testuali ,comunicative  della lingua italiana. Somministrazione di esercizi attraverso l’uso consapevole dei tempi di esecuzione della consegna. Approfondimenti.

Partecipazione gara semifinale regionale

Eventuale partecipazione fase nazionale

Obiettivi

Sollecitare negli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana.

Promuovere e valorizzare il merito

incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana quale base essenziale per un’interazione comunicativa efficace.

VIALE MANCINI,311 - COSENZA

accademia della crusca

associazione per la storia della lingua italiana

associazione italianisti ad

COLLABORAZIONE DEL DIPARTIMENTO UMANISTICO PER LA SELEZIONE DEGLI ALUNNI

TECNICO DI LABORATORIO PER L’ORGANIZZAZIONE TECNICA DEI DEVICES NECESSARI PER LE GARE.

Partecipanti

ALUNNI MERITEVOLI DELL’INTERO ISTITUTO DIVISI IN BIENNIO E TRIENNIO, AREA TECNICA E PROFESSIONALE.

Servizi associati al progetto